Total Linux – è nata una nuova rivista dedicata a Linux

23 12 2007

Una nuova pubblicazione nel panorama editoriale dedicato a Linux… ehmm… si si avete ragione… una rivista sembrerebbe OT in Linux Desktop, invece vi garantisco che c’è una certa attinenza e presto capirete il perché.

La settimana scorsa mi trovo a gironzolare all’interno del terminal – partenze – dell’aeroporto di Ancona, quindi penso bene di dare una sbirciatina all’edicola per verificare come fosse esposto Linux in confronto alle altre riviste del settore informatico e devo ammettere che sono rimasto positivamente colpito dal fatto che nel lineare centrale fosse presente un settore interamente dedicato a Linux ed oltretutto posizionato ad altezza occhi… meraviglioso!

Osservando l’espositore mi accorgo che c’è qualcosa di diverso tra le note pubblicazioni dedicate a Linux ( Linux MagazineLinux ProLinux & C. ), guardo meglio e noto con piacere una copertina mai vista prima – Total Linux – provo subito una certa gioia a vedere una nuova nata sotto il segno del pinguino e decido quindi di comprarla senza indugi.

Una volta rientrato a casa, mi “strabacco” sul divano a gustarmi la nuova scoperta… ed è a questo punto che mia figlia guardando la pagina dell’editoriale che stavo leggendo, dice: “papà guarda… guarda, una foto tua”. Io non capendo a cosa si riferisse gli chiedo: “come hai detto?” e lei indicando con un dito la schermata sotto all’editoriale mi ripete: “non vedi? questa è la foto del computer tuo, quella che sta in internet” – allora guardo con attenzione la schermata in questione e noto che c’è sul desktop un file che mi è familiare, il mio caro VECC_XORG:CONF ed a questo punto spinto dalla curiosità accendo il laptop, apro Iceweasel, vado sul mio blog alla sezione “Linux Desktop” e raggiungo il post “Linux desktop 3D” – ora non ci sono più dubbi, infatti scorrendo l’articolo sino in fondo è possibile vedere le varie schermate degli effetti 3D in Ubuntu Edgy, tra cui c’è anche quella in questione.

Cosa dire… innanzi tutto la memoria visiva di mia figlia che ha 6 anni è nettamente superiore alla mia, poi vorrei aggiungere con un certo orgoglio, che per quanto poco possa valere la mia schermata, comunque è stata scelta (dal consulente editoriale Fabio Valenza) come immagine rappresentativa di Linux, quindi questo mi gratifica “un bel pò”. Concludo invitando i miei amici ad acquistare (oltre alle pubblicazioni sopracitate) anche questa nuova rivista perché a parte l’immagine dell’editoriale, che appunto… è stupenda 🙂 , offre veramente molti spunti interessanti per l’uso di una Linux box, con articoli divisi per argomenti e supportati da esempi esaustivi e di facile comprensione… insomma… cosa aspettate? correte a comprarla!

p.s. Visto che alla fine il post non era proprio del tutto OT 😉

Toonik


Azioni

Information

3 responses

4 01 2008
mattions

Una domanda:
Ma la licenza CC che hai qui a destra è stata rispettata o no?

1. Ti hanno dato la paternità dell’immagine?
2. La licenza dice condividi allo stesso modo.. ad occhio non mi sembra lo stesso modo…

Tuttavia non sono un gran conoscitore di licenze … 🙂

7 01 2008
toonik

Effettivamente hai ragione…la licenza non sarebbe stata rispettata, però la colpa è mia in quanto la “Creative Commons” applicata al contenuto del blog è esattamente come hai citato tu, solo che le immagini per motivi pratici le ho pubblicate su Picasaweb e rese di pubblico dominio, insomma l’immagine flex.jpg potevano usarla a loro piacimento, anche se avrei gradito che fosse citata la fonte… ma non importa 😉

3 06 2009
Foto raw con Linux e Dcraw at PHOTOGULP - TUTTOPERILPC

[…] oltre – in puro stile hacker. Io all’inizio pensavo si trattasse di qualche mio screenshot (come già accaduto in passato), invece questa volta era qualcosa di molto più subliminale… in pratica sia in copertina che […]

Lascia un commento